Arciconfraternita della Vergine SS. d'Itria

 La venerabile Arciconfraternita della SS. Vergine d’Itria di Cagliari è una associazione pubblica di fedeli e gode di personalità giuridica nell’ordinamento della Chiesa eretta dalla Santa Sede con bolla papale del 2 giugno 1607 del pontefice Paolo V. La prima sede venne stabilita presso un oratorio facente parte del complesso monastico di Sant’Agostino nel quartiere della Marina. Nel 1625 papa Urbano VIII accordò alla confraternita cagliaritana le indulgenze e i privilegi goduti dall’arciconfraternita della Cintura di Sant’Agostino in Roma. In tal modo il sodalizio divenne arciconfraternita. Oggi è un ente ecclesiastico a prevalente fine di culto riconosciuto dal Ministero degli Interni e iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della cancelleria del Tribunale di Cagliari.

Laboratorio Organi Storici (LabOs)

Il laboratorio Organi Storici (LabOs) del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari, nasce nel 2014 per iniziativa di Angelo Castaldo, titolare della classe d’organo e dell’organologo Roberto Milleddu. La finalità principale è quella di avviare gli allievi organisti alla conoscenza degli aspetti storici, tecnici, stilistici e formali dell’arte organaria delle diverse scuole italiane e europee e alle problematiche del restauro storico.

Una particolare attenzione è rivolta alla promozione di attività di valorizzazione del patrimonio organario storico di Cagliari e della Sardegna.

About Us

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Arciconfraternita SS Vergine d’Itria
Via Giuseppe Manno, 54
09124 Cagliari (CA)
+39 070 664776
+39 348 7410226
arciconf.itria.segreteria@outlook.it